Stiamo Facendo Abbastanza per la Crescita del Football Americano?

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
The Czech Republic vs. Slovakia on August 8th, 2013 at SKP Stadium in Bratislava

La partita tra Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca dell’8 agosto 2013 all’SKP Stadium di Bratislava

Translations of this article are also available in the following languages:EnglishEspañolFrançaisPortuguês

Di: Travis Brody
Traduzione a cura di: Enrico Brazzi
A cura di: Valentina Ferrara

 

Tempo fa sono stato a Giessen, in Germania, a trovare un ex compagno di squadra, che ora gioca nei locali Golden Dragons. In quell’occasione abbiamo parlato del processo di crescita del football in Germania e nel resto d’Europa. L’aumento del numero delle squadre europee e le motivazioni che portano le persone a fondare una squadra nella propria città ci hanno incoraggiato. Abbiamo anche discusso su cosa impedisca la crescita di molte di queste squadre, e abbiamo identificato diversi problemi comuni.

Alcuni problemi sono di secondo piano, per esempio la possibilità di acquistare attrezzature per il football o spiegare il valore di questo sport agli sponsor. Per dare una mano a risolvere questo tipo di problemi abbiamo pubblicato diversi articoli sul nostro sito. Tuttavia alcuni problemi sono di primaria importanza, in particolare la stabilità finanziaria e la possibilità di utilizzare impianti sportivi di qualità. Per risolverli, sono necessari il massimo dell’attenzione e il massimo dell’impegno.

In molte città, piccole o grandi che siano, le squadre di football non competono solamente con i propri avversari, ma anche con le squadre sportive della propria zona. Come noi, queste squadre lottano per avere accesso a campi d’allenamento e da partita di qualità, ed è un loro diritto. La differenza è che queste squadre sono seguite da più tempo o praticano uno sport più radicato (calcio, rugby, atletica, hockey su prato, ecc.). In molti paesi il football è ancora in via di sviluppo, e per questo motivo ha bisogno di più tempo per diventare uno sport, un’attività economica e un tipo di divertimento di successo. È difficile crederci, ma ci sono voluti 125 anni prima che il football diventasse lo sport più popolare negli Stati Uniti, il suo paese d’origine. La buona notizia è che il fatto che il football abbia impiegato molto tempo per diventare importante negli Stati Uniti ha portato a una maggiore conoscenza di questo sport all’estero, e ora ci sono campionati di football ben strutturati in varie parti del mondo.

Inoltre, la stabilità economica è un ostacolo importante sia per le squadre appena fondate che per quelle più vecchie. Affrontare le spese per gestire una squadra e ricavarne un profitto può essere difficile. È di questo che si occupa la nostra agenzia di consulenza: creare nuovi modelli di profitto per squadre e organizzazioni, identificare metodi per ridurre o eliminare i costi superflui, offrire assistenza nella pianificazione del budget per raggiungere obiettivi futuri. Le squadre affrontano numerosi ostacoli durante la propria crescita ed è importante che abbiano delle fondamenta stabili prima di procedere verso gli obiettivi che intendono raggiungere.

Quando si tratta di affrontare questi problemi, ci sono diversi modi per partire col piede giusto per superarli.

La priorità principale dovrebbe essere migliorare il livello di gioco. È semplice: se non si offre un prodotto interessante o di successo, non attirerà l’attenzione di tifosi o sponsor. Il “prodotto” è l’esperienza che si offre agli spettatori durante ogni partita. Questo significa che la vostra squadra deve essere ben allenata, ben organizzata, e talentuosa. Deve avere una bella divisa che ispiri professionalità e deve far vivere un’esperienza emozionante ai tifosi (speaker, posti comodi, cibo, cheerleader, ecc.). Oltre a ciò, la squadra deve sapere dove sta andando e avere un futuro promettente, qualcosa in cui i tifosi e gli sponsor possano identificarsi.

Tutto parte dall’alto. Letteralmente. Il presidente deve concepire e condividere un’idea con i il resto dei dirigenti. A quel punto, si deve costruire un coaching staff che capisca e segua quell’idea. Il coaching staff deve sviluppare una strategia organizzata per l’attacco, la difesa e gli special team, e poi trovare un modo efficace per insegnarla ai giocatori, insieme alle tecniche fondamentali. Il coaching staff deve inoltre esigere costanza e impegno dai propri giocatori: o ci si dedica alla squadra al 100%, o non se ne può far parte. È importante stabilire questo punto il prima possibile, e se non è stato fatto bisogna farlo ora. È meglio avere 30 giocatori che si dedicano al 100%, piuttosto che avere 70 giocatori che si dedicano al 50%. Se sarete troppo indulgenti, avrete giocatori che non conoscono gli schemi, in scarsa condizione fisica e, nella peggiore delle ipotesi, degli infortuni. Fate in modo che questo non diventi un problema.

In aggiunta, dovete chiedervi se state costruendo la squadra più talentuosa che potete. Avete i migliori allenatori e giocatori che il vostro budget vi permette? Europlayers.com è una grande risorsa per trovare i migliori giocatori e allenatori stranieri. Avete fatto tutto quello che potete per reclutare atleti di talento nella vostra zona? Sapete come coinvolgere il vostro target demografico? Dovreste farvi queste domande costantemente.

Quando avrete messo insieme un prodotto di qualità (una buona squadra, un’organizzazione solida, e una bella esperienza per gli spettatori) diventerà più facile risolvere i problemi sopra citati, come trovare gli impianti sportivi e risolvere le complicazioni finanziarie. Se avete una squadra forte, disciplinata, avrete più possibilità di attirare tifosi e sponsor, il che renderà più facile dialogare con i gestori degli impianti sportivi e con le amministrazioni locali per dimostrare loro che meritate un aiuto economico locale, l’utilizzo di un migliore impianto sportivo, e/o degli orari più comodi per gli allenamenti e le partite. Dovreste essere capaci di provare che la vostra squadra ha un seguito leale, che siete un’organizzazione seria, e che la comunità locale vuole vedere il football.

In conclusione, stiamo facendo abbastanza per la crescita del football? Stiamo affrontando i problemi interni di cui abbiamo parlato per creare il miglior prodotto possibile? Questo è il modo in cui riusciremo a far crescere questo sport: offrendo il miglior prodotto possibile a più persone possibili. Se avete bisogno di aiuto, sapete dove trovarci.